Socrem Milano

Normalmente ci si affida ad una Impresa di Onoranze Funebri, che svolge le varie incombenze.

In ogni caso la procedura vale sia quando è condotta da un’Impresa di Onoranze Funebri sia  quando è svolta direttamente.

E’ assolutamente importante disporre della tessera SOCREM in corso di validità. Al riguardo si raccomanda di segnalare dove viene conservata o, nel caso si viva da soli, di  tenerla in bella evidenza in un posto facilmente visibile.


Va fatto compilare al medico che interviene l’apposito CERTIFICATO che esclude il sospetto di morte dovuta a reato (è uno dei documenti che vengono consegnati quando ci si iscrive a SOCREM) e, nel caso la persona deceduta sia portatore di “pace-maker”, bisogna provvedere all’espianto di questo strumento (che potrebbe danneggiare il forno durante l’operazione di cremazione).

Muniti di tessera SOCREM e di CERTIFICATO, ci si reca (o l’Impresa si reca) presso l’Ufficio Mortuario del Comune di Milano (in Via Larga) e da qui in poi il processo è preso in gestione dal Comune.

Nel caso si sia certi dell’iscrizione a SOCREM della persona deceduta, ma non si trovi la tessera, è bene contattare subito i nostri Uffici, affinché si possano fare le dovute verifiche e provvedere a rilasciare un’eventuale attestazione alternativa.

 Per chiarezza vanno considerati questi ulteriori aspetti:

1) non cambia nulla del rito del funerale:  l’unica differenza è la  destinazione finale del  corpo. Quindi i  familiari potranno  scegliere  tra  cerimonia  religiosa  o  laica, piuttosto che tra  un funerale “lussuoso” o “spartano”. Non  è, in  ogni caso, possibile fare a meno della  bara per evidenti motivi igienici.

2) l’operazione di cremazione ha un suo costo specifico – normalmente ricompreso nelle spese per il funerale – che attualmente, nel Comune di Milano, è pari a 275,27 Euro per i residenti ed a 498,59 Euro per i non residenti. Le quote pagate a SOCREM non si intendono finalizzate a pagare il costo vivo della cremazione.

Rivista Omega Socrem Milano
sostieni Socrem Milano
Socrem cremazione Milano
Contatta Socrem Milano per la cremazione
documenti interni Socrem Milano
Socrem Milano Via dei Grimani 12 - 20144 Milano
tel: 02/4237199    02/4232707 fax: 02/4236621
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright©2015 Socrem Milano C.F. 80058510159

Privacy Policy Cookie Policy