REGOLAMENTO INTERNO della SOCIETA’ PER LA CREMAZIONE DI MILANO

PREMESSA

Il Regolamento Interno, emanato a cura del Consiglio Direttivo, ha lo scopo di puntualizzare alcuni aspetti della gestione dell’Associazione, nel rispetto del dettato statutario.

Il Regolamento viene aggiornato ogni volta che se ne manifesti la necessità ed è documento di consultazione pubblica a disposizione di tutti i Soci.

 

Art 1 – SEDE SOCIALE E SEDI SECONDARIE

Attualmente la Sede Sociale è a Milano, in via dei Grimani 12. Possono essere istituite Sedi secondarie in tutto il territorio nazionale, ove se ne presenti la necessità.

L’eventuale trasferimento, in Milano, della Sede Sociale non comporta modifica dello Statuto, bastando l’annotazione del cambio nel “Regolamento Interno”.

 

Art 2 – SOCI

I Soci possono essere:

ORDINARI

VITALIZI

ONORARI

Sono Soci ORDINARI coloro i quali, al momento dell’adesione all’Associazione, versano la quota di iscrizione e optano per il pagamento di successive quote annuali, manifestando così nel tempo la loro volontà di permanenza nell’Associazione medesima.

Sono Soci VITALIZI coloro i quali, al momento dell’adesione all’Associazione, versano una quota una tantum che dà loro il diritto di rimanere associati  a tempo illimitato, senza alcun obbligo a versamenti successivi.

Sono Soci ONORARI coloro che, senza versamento di alcuna quota, accettano di aderire all’associazione su proposta del Consiglio Direttivo, il quale formula tale proposta ritenendoli meritevoli di far parte dell’Associazione per particolari motivi di benemerenza o di distinzione in attività coerenti con quelle previste dallo scopo sociale.

I Soci che hanno versato quote per il numero di anni stabilito dalle Regole Vigenti (v. art 5) non devono quindi più versare quote.

Il mancato pagamento di tre annualità consecutive comporta il decadimento del diritto ad essere Socio.

Non è prevista la restituzione delle quote versate in precedenza.

L’Associazione si riserva la facoltà di ripristinare la partecipazione del Socio decaduto previo versamento di tutte le quote arretrate.

 

Art 3 – ACCESSO ALLE CARICHE SOCIALI

Fermo il dettato dell’Art 5 dello “Statuto”, si ritiene necessario puntualizzare le modalità e le regole che caratterizzano l’eventuale richiesta dei Soci di partecipare alle Cariche Sociali.

Tale richiesta, da sottoporsi a delibera “Assembleare”, può essere formulata in qualsiasi momento ma non meno di quindici giorni prima dell’Assemblea chiamata a deliberare, e deve essere corredata da un sintetico curriculum che illustri le caratteristiche personali, ed eventualmente professionali, del candidato, nonché le motivazioni che sostengono la candidatura.

Prerequisiti fondamentali all’accoglimento della candidatura sono:

Il candidato deve essere Socio di Socrem Milano da non meno di 24 mesi e deve essere in regola con i versamenti delle quote dovute.

Non devono pendere a suo carico provvedimenti giudiziari e non deve aver subito in precedenza significative condanne civili e/o penali.

Deve dichiarare di conoscere e condividere il “Codice Etico” della Associazione(presente sul sito internet dell’Associazione stessa), a cui si impegna ad uniformare il proprio comportamento se sarà eletto a membro del “Consiglio Direttivo” dell’Associazione.

Si impegna ad evitare, se eletto, comportamenti che si concretizzino in “conflitto d’interessi” tra l’attività dell’Associazione ed altre attività pertinenti la sua sfera professionale o relazionale.

Di quanto sopra il candidato vorrà dare atto sottoscrivendo debita autodichiarazione che deve essere allegata al curriculum.

 

Art 4 – SERVIZI PER I SOCI

Il compito istituzionale dell’Associazione è quello di raccogliere e far valere, in tutte le sedi competenti, le volontà dei Soci che vogliono farsi cremare e che, eventualmente, vogliono far disperdere le proprie ceneri.

È anche possibile raccogliere le “Disposizioni anticipate di fine vita” (il cosiddetto “Testamento biologico”), che vengono conservate nell’attesa e nell’auspicio che il quadro legislativo di riferimento riconosca la probanza giuridica di queste espressioni di volontà.

Un altro servizio che viene prestato, a richiesta, è quello di procedere alla dispersione delle ceneri. Tale servizio è prestato gratuitamente in caso di dispersione nel “Giardino del Ricordo” di Lambrate ed è invece assoggettato al versamento di un preventivo “rimborso spese”, da concertare con i nostri uffici, qualora la dispersione sia richiesta in natura ed in località che prevedono viaggi e/o trasferte.

Per amore di chiarezza va specificato che l’Associazione non si occupa del funerale (normalmente a cura di Imprese di Onoranze Funebri) e non interviene nel processo fisico della cremazione (a cura del Comune di Milano).

In aggiunta ai propri compiti istituzionali, l’Associazione ha inteso mettere a disposizione dei propri Soci un’ulteriore serie di servizi, diretti o indiretti, tramite specifiche convenzioni, intesi ad offrire vantaggi economici e/o sostegno sociale, nell’intento di rendere meno problematico, per i familiari, il processo di elaborazione del lutto.

L’elenco esaustivo di tutti questi servizi integrativi è a disposizione dei Soci sia in forma cartacea (apposito opuscolo che viene consegnato al momento dell’iscrizione o che può essere inviato, a richiesta) o sul sito internet www.socremmilano.it

 

Art 5 – QUOTE ASSOCIATIVE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le quote associative sono così stabilite:

a) Soci ORDINARI

Una tantum al momento dell’iscrizione: 30 Euro

Quota rinnovo annuale: 20 Euro

b) Soci VITALIZI

Quota unica 220 Euro

150 Euro per Soci con età superiore a 80 anni

100 Euro per Soci con età superiore a 85 anni

È inoltre prevista una quota una tantum, da versarsi al momento dell’adesione, in caso di scelta per la DISPERSIONE DELLE CENERI: tale quota è pari a 20 Euro.

Il pagamento delle quote di iscrizione è contestuale all’iscrizione medesima.

È anche possibile iscriversi tramite una visita di un incaricato Socrem presso il proprio domicilio: in questo caso è previsto un ulteriore rimborso spese pari a 40 Euro, per uscite in Milano, o a 60 Euro per uscite fuori Milano (nell’ambito della Provincia).

Per quanto riguarda le quote di rinnovo è previsto sia il pagamento diretto presso la Sede dell’Associazione sia il pagamento tramite bollettino postale con accredito dell’importo al conto n. 40549206.

È infine possibile procedere con bonifico diretto su conto corrente bancario UNICREDIT Ag.2 IBAN: IT12W0200801662000003196457.

 

Art 6 – ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI

Gli uffici dell’Associazione, in Via dei Grimani 12, sono disponibili al pubblico secondo la seguente previsione:

LUNEDI’, MARTEDI’, GIOVEDI’ dalle 9 alle 12 e, solo su appuntamento, dalle 14 alle 16;

MERCOLEDI’, VENERDI’ dalle 9 alle 12.

Per quanto attiene a nuove iscrizioni, il servizio è prestato sino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.

 

Art 7 – INFORMAZIONE AI SOCI

Le notizie statutarie o comunque quelle più significative riguardanti l’attività dell’Associazione vengono di norma divulgate ai Soci attraverso i seguenti strumenti:

Il notiziario Omega, nel quale, tra l’altro, sono rappresentati i dati del bilancio e viene convocata l’Assemblea annuale;

Il bollettino “Socrem Informa” che viene inviato all’indirizzo mail dei Soci che hanno reso disponibile tale indirizzo;

La bacheca presso l’entrata degli uffici in Via dei Grimani;

Il sito internet www.socremmilano.it, nel quale, tra l’altro, si può prendere visione dei documenti istituzionali dell’Associazione (Statuto, Regolamento Interno, Codice Etico, Verbali di Assemblea, Bilancio)

Le informazioni possono anche essere fornite tramite specifica richiesta veicolata attraverso apposita finestra di dialogo disposta nell’ambito del sito internet dell’Associazione.

Il personale ed i collaboratori di Socrem Milano sono a disposizione del pubblico per fornire informazioni.

 

Art 8 - TRASFERIMENTO SOCI / ACCOGLIMENTO SOCI DA ALTRE SOCREM

Grazie ad un accordo promosso dalla Federazione Italiana per la Cremazione, si è convenuto che in caso di passaggio di un Socio da una Socrem all’altra non devono essere caricati, in capo al Socio medesimo, costi di iscrizione.

Il Socio deve invece continuare a corrispondere i versamenti per le eventuali quote annuali che residuano, secondo le regole della Socrem “entrante”. Ciò ovviamente non è necessario qualora si tratti di Socio “vitalizio”.

Rivista Omega Socrem Milano
sostieni Socrem Milano
Socrem cremazione Milano
Contatta Socrem Milano per la cremazione
documenti interni Socrem Milano
Socrem Milano Via dei Grimani 12 - 20144 Milano
tel: 02/4237199    02/4232707 fax: 02/4236621
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright©2015 Socrem Milano C.F. 80058510159

Privacy Policy Cookie Policy