l'adesione di Guiseppe Garibaldi alla socrem

L’Associazione nasce a Milano le origini della Socrem Milanol’8 febbraio del 1876, con il nome “Società per la cremazione dei cadaveri”.

E’ la più antica SOCREM italiana.

I promotori sono influenti personaggi di quel periodo: tra loro il medico filantropo Gaetano Pini, il senatore Malachia de Cristoforis – che diviene il primo Presidente della SOCREM milanese – ed altri esponenti del mondo scientifico, politico e culturale quali Agostino Bertani, Giovanni Polli, Giuseppe Mussi, Celeste Clericetti.

 All’idea cremazionista, nel tempo, aderiscono altri illustri testimoni, prevalentemente espressione di movimenti scientifico-positivisti, di ambienti medico-igienisti, con una forte componente di ispirazione laico massonica.

Tra i nomi più noti spicca quello di Giuseppe Garibaldi, che con lettera autografa scritta a Felice Cavallotti il 25 gennaio 1876 – lettera conservata nell’archivio storico della SOCREM Milano – manifesta la sua adesione alla nascente Associazione milanese.

Pirandello e Socrem Milano

Molti altri personaggi si sono passati idealmente il testimone della scelta di farsi cremare: artisti come Arrigo Boito (musicista e librettista), Ernesto Bazzaro (scultore), Tranquillo Cremona (pittore), Emilio Praga (poeta); politici come Filippo Turati, Anna Kuliscioff, Claudio Treves.

E, venendo a tempi più recenti, hanno scelto la cremazione persone di fama quali lo psicologo Cesare Musatti, il presentatore Enzo Tortora, la giornalista Camilla Cederna, l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il giornalista Indro Montanelli, il regista Giorgio Strehler, la scrittrice Gina Lagorio.

Abbiamo più volte usato la frase “idea cremazionista”: ci sembra che, al riguardo, sia molto significativo questo brano, che riporta le ultime volontà di Luigi Pirandello: 

 

Rivista Omega Socrem Milano
sostieni Socrem Milano
Socrem cremazione Milano
Contatta Socrem Milano per la cremazione
documenti interni Socrem Milano
Socrem Milano Via dei Grimani 12 - 20144 Milano
tel: 02/4237199    02/4232707 fax: 02/4236621
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright©2015 Socrem Milano C.F. 80058510159

Privacy Policy Cookie Policy